Motore Sertum
500 bicilindrica

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Questa pagina è dedicata al recupero del motore della Sertum 500 Bicilindrica dell'amico Rocco.
 
La moto non verrà restaurata ma resterà allo stato attuale di conservazione, quindi ho il divieto assoluto di lucidare o sabbiare qualunque componente.
Dovrò "solo" mettere il motore nelle condizioni di funzionare come ai vecchi tempi.
 
Il buon Rocco ha già provveduto a smontarlo, e la cosa non mi fa molto piacere perché mi diverto molto di più a smontarmeli da solo, ma che diamine, pur di mettere le mani su un motore del genere sarà meglio non fare tanto gli schizzinosi !
 
 
Prima di iniziare a lavorare meglio "inventariare" un po' il contenuto della "cassa"...
 
 
... e non si può certo dire che lo scenario sia dei più incoraggianti ma ho visto di peggio e quindi... andiamo avanti !
 
Pistoni per canna 66,6 Ma che cosa è successo alle viti che devono tenere il cuscinetto del cambio ? Le punterie hanno fatto un po' di ruggine, ma sono ancora in perfetto stato.
Pure i carter hanno la loro serie di problemi...
Da notare la dinamo: marca Magneti Marelli, ma prodotta "su licenza Bosch" Il pignone della trasmissione ha il "collare" lavorato con la mola e quindi molto scalinato.

 Considerando che quella è la zona dove lavora un paraolio sarà meglio provvedere a farla rettificare

Alcune parti del motore adesso sono presso l'officina di rettifica
I pistoni verranno recuperati, mentre nei cilindri verranno inserite delle canne riportate.  L'operazione è necessaria anche perché uno dei due cilindri ha una crepa che porterebbe alla inevitabile perdita di compressione.
Ulteriori dettagli alla fine delle lavorazioni.... non resta che attendere !

Le lavorazioni sono ultimate, e non è stata cosa di poco conto.
Il supporto centrale di quest'albero gira su bronzina.

Non solo tale bronzina era consumata, ma anche l'albero nella zona  corrispondente era molto rigato

L'albero è stato rettificato ed è stata costruita  una nuova  bronzina
I pistoni sono stati recuperati ma avevano il foro ovalizzato quindi si è reso necessario riprendere il foro e costruire per entrambi uno spinotto ad hoc, e di conseguenza adattare a tale misura la boccola del piede di biella.

Le teste delle bielle sono state lavorate per poter inserire rullini maggiorati.

Sul blocco cilindri si è provveduto ad effettuare :
  • incamiciatura mediante inserimento di due "canne"
  • sostituzione di tutti i tiranti che erano in condizioni pessime
  • riporto sedi valvole di scarico in acciaio
  • sostituzione di tutte le guide valvole
  • rettifica delle valvole
  • spianatura del piano superiore
Anche la testata è stata spianata a dovere
 
Adesso non resta che iniziare a rimontare il tutto...
 
La pompa dell'olio ha consumato la sede a tal punto da essersi abbassata rispetto al piano superiore. Questo può causare trafilaggi e perdita di efficienza.
 
 
la "quota" viene recuperata inserendo un rasamento di misura.
Nei due semicarter vengono sostituiti tutti i cuscinetti quindi si assemblano i componenti interni e si procede alla chiusura
Kit di guarnizioni per questo motore non ne esistono, quindi bisogna arrangiarsi a mano.

Questa è quella della base dei cilindri

Una volta finita la guarnizione si montano i pistoni e, non senza qualche difficoltà, si mette su anche il pesantissimo blocco dei cilindri !
Adesso tocca alla guarnizione della testa.

Un bel problema partire da questo :

Per arrivare a questo : Se dicessi che è perfetta peccherei di presunzione, ma lavorare questo materiale non è affatto semplice quindi... è perfetta !
Si può quindi chiudere la testa Il pignone è stato rettificato e si è trovato il paraolio della dimensione esatta (38x54x8)
Si montano gli ingranaggi della distribuzione e dell'accensione, mettendoli in fase E si assembla anche la primaria con la frizione
Ancora un po' di cosette da sistemare col preselettore del cambio a pedale... ... e poi il motore è pronto per i primi test di avviamento.

Purtroppo manca il distributore di accensione quindi i test vengono effettuati empiricamente mettendo due bobine in parallelo.

(La documentazione filmata non è disponibile)


 
Alla mostra/scambio di Reggio Emilia vengono acquistati la calotta del distributore di accensione e la relativa spazzola.
Fortunatamente si tratta di componenti di impianto Bosch utilizzato anche su alcuni modelli BMW e questo ne consente la facile reperibilità
 
 
Ora tutto sta nel come adattare questo :
sopra a questo...
Risolto questo piccolo dettaglio non resta che provarlo in configurazione definitiva