Motore MV Agusta 125 TRL

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Questa pagina è dedicata al recupero del motore MV 125 TRL di Luigi.
 
Il motore arriva da Milano nel bagagliaio della sua auto.
 
 
È funzionante, ma Luigi vuole che venga aperto per una sana revisione e per sistemare alcuni piccoli difetti.
Appena possibile, ovviamente !
 
13/02/2011 - iniziano i lavori...
 
Innanzitutto va detto che il motore presenta pochissima compressione, quindi anche se funzionante qualcosa da fare ci sarà.
 
Il volano ha una molla del dispositivo di anticipo automatico rotta, ed il dispositivo una volta "espanso" non ritorna nella posizione iniziale Il tappo dell'olio è già stato maltrattato a dovere Appena rimosso il coperchio delle valvole il colore preannuncia cosa troveremo all'interno...
     
Il basamento ha un attacco al telaio spezzato Anche uno degli attacchi interni del coperchio sul lato sinistro è spezzato e la vite non può più essere avvitata. Tanto che il foro sul coperchio era stato sigillato con del mastice per evitare perdite d'olio
La frizione non è più utilizzabile, ed era già stata interessata da una modifica artigianale.  

Probabilmente slittava ed era stato aggiunto un disco per recuperare un po' di compressione delle molle.

Infatti il disco che si vede per primo è un vecchio disco condotto al quale era stata rimossa la guarnitura per usarlo solo come spessore aggiuntivo.

Ecco un motore che non sarà facile far tornare pulito...
Una volta aperto il basamento si capisce cosa si intendeva anni fa quando si parlava di "olio bruciato".
Qui dentro di olio buono ce n'è entrato una volta sola... quando la moto era nuova dal concessionario :-)
Questo per chi sostiene che il filtro centrifugo non serve a nulla...
IL pistone risulta già maggiorato, quindi il cilindro è già stato rettificato.
Nonostante questo il consumo è notevole e non credo che la tenuta del pistone si possa recuperare semplicemente cambiando le fasce elastiche, comunque porterò tutto in rettifica e li decideremo il da farsi.
Sicuramente l'imbiellaggio sarà da rifare perché così la biella non può andare: ha un gioco pazzesco e battendoci sopra risuona come una vecchia campana stonata.
Tutti i cuscinetti sono da buttare e verranno sostituiti.
Certo che se in questo motore fosse stato fatto qualche cambio d'olio in più adesso non sarebbe in questo stato.

Dall'officina di rettifica arriva finalmente l'albero motore recuperato alla perfezione.

Dato che il consumo della biella era notevole non si potevano semplicemente mettere dei rulli maggiorati, si è provveduto a ricostruire l'asse di accoppiamento calcolando la maggiorazione necessaria per poter mettere dei rullini standard in base all'alesaggio della testa della biella.

A questo punto si possono iniziare a "ripopolare" i due semicarter.

Per prima cosa si mettono tutti i paraolio e cuscinetti nuovi, quindi si monta l'albero motore e si iniziano a piazzare i componenti del cambio.

Una volta inseriti tutti i componenti e verificato il funzionamento del cambio si può mettere la guarnizione e chiudere il basamento.
IL passo successivo prevede il montaggio del preselettore del cambio sul lato destro del motore
e dei vari componenti sul lato sinistro :
pignone primaria
campana  frizione
bilancieri ed albero a camme
pompa dell'olio
Una volta montata la frizione anche il lato primaria è completo
Dall'officina di rettifica arriva anche il gruppo termico:
 
- cilindro "incamiciato" per mantenere il pistone attuale
- segmenti nuovi.
- sostituite le guide valvole
- rettificate le valvole
- riportate sedi valvole in acciaio
- spianatura testata
Per fortuna c'è un altro motore da cui prelevare un tappo scarico olio messo un po' meglio.
Siamo quasi pronti per la prima accensione....
Detto fatto...