Motore Moto Guzzi Motoleggera

HOME

 

Questa pagina è dedicata al motore del "Guzzino" di Gianni
La moto ha sul groppone ben due Milano-Taranto, tre "motogiri" ed una serie di altre cavalcate non da poco, oltretutto col buon Gianni sulla sella che non è certo un peso piuma.
... e visto che il personaggio si presta .....
La moto è questa: La seconda foto l'ho messa perché l'adesivo sopra al parafango posteriore è quanto di meglio si possa desiderare per descrivere in modo efficace il proprietario di questo mezzo
 
Ma abbandoniamo gli scherzi e mettiamoci al lavoro.
 
Pochi minuti ed il motore è sul banco.
Il primo esame riguarda il gruppo termico.

Il cilindro ha una serie non indifferente di solchi piuttosto profondi. Andrà rettificato e quindi sostituiti pistone e fasce elastiche.

Il pistone visto dall'interno.
 
i grani che devono tenere a posto le fasce elastiche si muovono quando invece dovrebbero essere fissi.
Quello che è peggio è che il secondo (quello a destra) è fatto con un pezzo di "filo di ferro" ritorto.
Adesso si rimuovono i vari organi per poter aprire il basamento.

Quando posso usare questa chiave è sempre un godimento....

Il basamento è aperto...
Questa foto descrive bene la struttura "possente" dell'ingranaggeria del cambio !
L'officina di rettifica mi consegna i pezzi e quindi si procede...
Il flash della macchina fotografica non collabora...
 
La biella è stata mantenuta montando rulli maggiorati
Il pistone sostituito con uno di due punti di maggiorazione in più
Il cilindro rettificato
 
C'è poco da dire, il motore è semplice quindi il montaggio è rapido.

In poco tempo il motore è finito e rimesso sul telaio.