AIRONE TURISMO 1953
 
HOME

 

 
 
 
 
La prossima moto da "asciugare" è un Airone del 1953, moto che ha subito qualche modifica (è un Turismo con alcuni particolari dello Sport)
Anch'essa viene rinvenuta in uno stato raccapricciante.
 
Anche questa moto viene "lavata" grossolanamente mediante idropulitrice e poi messa sul ponte per procedere alle operazioni di smontaggio e pulizia
Per prima cosa apriamo le tubature dell'olio, così da far uscire l'acqua.

Acqua che risulta essere incredibilmente limpida nonostante i pochi giorni di "decantazione"

La valvola di aspirazione deve essere stata chiusa perché il condotto di aspirazione è pieno di acqua che non ha trafilato verso la testata
Nonostante questo l'acqua ha comunque trovato la strada per arrivare al cilindro Comunque rimuoviamo tutto il gruppo termico e togliamo il motore dal telaio
E' a questo punto che notiamo un fatto veramente strano e non riusciamo a dare una spiegazione....
I segni lasciati dal fango all'interno del fanale sono "obliqui", ma la moto quando l'abbiamo tolta dal garage era sul cavalletto, perfettamente "a piombo".
Anche sulla forcella si vedono i segni lasciati dall'acqua mentre scendeva di livello ed anche questi segni sono paralleli a quello dentro al fanale.
Sembra che la moto si sia inclinata durante la permanenza nel fango, magari appoggiandosi ad un'altra al suo fianco, ma quello che non riusciamo a spiegarci è come sia potuta tornare diritta da sola, perché è così che l'abbiamo trovata !
 
Mistero !!
Comunque sia, il motore è sul banco e adesso bisogna finire di smontarlo e pulirlo per bene, ai misteri ci penseremo in un'altro momento !
Stessa cosa che verrà fatta anche al magnete, anche lui non risparmiato dall'acqua
 
Una volta ultimate le operazioni di pulizia (c'era fango anche nel canale interno dell'albero motore) non resta che rimontare...
Al motore sono stati sostituiti, oltre a feltri e guarnizioni, anche tutti i cuscinetti che erano stati troppo "aggrediti" dalla ruggine e non si potevano mantenere.