M.A.S. 135 SS

HOME

 
Questa pagina è dedicata al restauro della MAS 500 modello "135 SS" del 1935

La moto è già stata parzialmente restaurata, i lavori si erano poi interrotti per parecchi anni ed ora cercheremo di completarla e di rimetterla in strada, è una moto importante e se lo merita!

Il motore è stato recuperato altrove: era stato posizionato su un piedistallo un tempo usato come espositore, o qualcosa del genere, ma ultimamente ha solo preso una quantità indescrivibile di polvere nell'angolo del magazzino dove era finito !
Non tutte le parti sono in buono stato

 

La dinamo per esempio ha il fondo spaccato, mancano gli scarichi ed il carter della primaria, il motore va revisionato, insomma....  si capisce subito che ci sarà comunque tanto da lavorare.
Il motore ha la distribuzione completamente sballata

Il pistone è ancora in buono stato quindi si procederà con una "lappata" al cilindro ed una serie di fasce elastiche nuove

L'albero motore viene re-imbiellato e centrato

Sulla testata guide e valvole nuove e rettificata alle sedi valvole

Il cambio Burman Fiat (veniva costruito su licenza dalla fabbrica torinese) ha gli ingranaggi e l'interno in ottimo stato
 
 
Purtroppo non si può dire lo stesso dei cuscinetti e della parte esterna!
Man mano che le parti vengono sistemate si procede al loro montaggio sul telaio

La dinamo è stata sostituita con un'altra in mio possesso, messa decisamente meglio

Purtroppo la documentazione fotografica è scarsa

Va detto che non ho intenzione di fare il "restauro del secolo" per questa moto, ho solo intenzione di rimontare tutto quello che c'è anche per capire cosa manca, ed alla fine voglio verificare se potrà tornare in strada.

 

La colorazione interna del clacson ne denuncia la provenienza !
Se voglio che la moto stia "in piedi" e la si possa spostare agevolmente sarà meglio che cominci a pensare a metterla sulle sue ruote.

Si inizia raggiando i cerchi ed una volta ultimati si potranno montare le gomme

Il motore viene ulteriormente completato  
Questo è lo stato attuale della moto
E' stato ultimato l'impianto di lubrificazione e sono stati resi operativi i vari comandi al manubrio
la frizione ha i dischi nuovi ed è funzionante, la trasmissione primaria con catena duplex dovrebbe essere a posto
 
adesso i lavori si fermano per un po' in attesa che arrivino altri componenti  e, soprattutto, in attesa di trovare il tempo per andare avanti