Gilera 98 SS

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Questa pagina è dedicata alla Gilera 98 SS dell'amico Niccolò.
 
 
La moto è quello che potremmo definire un ottimo conservato.
La versione "SS" si differenzia dalla versione standard per la cilindrata leggermente maggiorata (106cc contro 98) e qualche altro particolare del motore come il diametro dello spinotto, il cuscinetto di banco lato volano, ecc....
Dato che ha ancora la verniciatura in ottimo stato non si effettuerà un restauro totale.
Con Niccolò si è deciso infatti di rifare solo le cromature che sono quelle ridotte peggio e di rimettere a posto il motore che, viste le perdite d'olio e la compressione un po' "fiacca", verrà aperto e revisionato totalmente.
 

E' giunto finalmente anche il suo momento e si iniziano le rapide operazioni di smontaggio.

Ben presto il motore è "a terra" e dopo poco tempo il telaio è quasi "nudo"
Decido di dare subito una prima occhiata alla forcella anteriore quella "roba" densa e grigia è uscita da uno dei due steli, probabilmente da anni li dentro si "shakerava" olio e acqua piovana...
Abbandonata la forcella si passa al motore...

sulla giuntura inferiore dei semicarter era stato spalmato del mastice, probabilmente nel tentativo di arginare le perdite d'olio.

Tentativo peraltro vano perché finché la moto è stata qui di olio ne ha perso parecchio.

Appena rimosso il volano si notano subito due profondi segni sugli avvolgimenti di rame, spire interrotte sembra che non ce ne siano ma sicuramente ci siamo andati vicini.

Osservando l'interno del volano si vede il meccanismo per l'anticipo automatico che sta uscendo dalla sede, probabilmente è il colpevole dei segni sulle bobine.

Procediamo con il gruppo termico...

Il pistone è già maggiorato 8 decimi ma non sembra in cattivo stato.

A giudicare dalla scarsità di depositi sul cielo si direbbe che dopo la rettifica abbia lavorato ben poco.

La testa è molto più sporca (strano) e le valvole rimangono un po' troppo "incassate", specialmente quella di scarico.

Mi consulterò con l'officina di rettifica per decidere se sia o meno il caso di riportare due sedi nuove.

si smonta la frizione

(sul bullone centrale i soliti segni delle solite "mazzate" )

e in poco tempo i carter vengono separati e "spogliati" di tutti i componenti interni.

Colpevole di inenarrabili ritardi riprendo il lavoro da dove ero rimasto...

 

Notare il giro di "carta di spagna" sulla sede di un cuscinetto della ruota posteriore Una volta ripulito il portaceppi posteriore si vede bene il massacro a cui era stato sottoposto il rinvio del contakm.

Purtroppo, conciato in quel modo, mi è stato impossibile smontarlo.

Ecco un lavoro complicato: raddrizzare la leva del freno anteriore....

se non si fa con la dovuta calma (e con l'ausilio di una bella scaldata) a rompersi ci mette niente....

Ma per fortuna tutto va per il meglio !
Arrivano i pezzi cromati quindi si da una bella pulita al mozzo e si comincia con la raggiatura del cerchio anteriore.... Ben presto entrambe le ruote sono montate e centrate

(la forcella era già stata riassemblata in precedenza, così come gli ammortizzatori posteriori)

La fase successiva riguarda la chiusura del motore

Purtroppo la documentazione fotografica non è abbondante ma devo recuperare sulla tabella di marcia e quindi .... o si lavora o si fanno le foto  :-)

 
Sull'altro lato si monta il piatto bobine e puntine.

Il segno di abrasione che si vede sugli avvolgimenti per fortuna è abbastanza superficiale e non ha tranciato i fili.

Dopo aver montato anche il pignone si chiude il soperchio ed il basamento è ultimato...

Non resta altro da fare che rimettere il motore nel telaio !
Finalmente arriva anche il gruppo termico dalla rettifica.
Il cilindro ha avuto solo una "lucidata" e sul pistone abbiamo una serie di fasce elastiche nuove
Sulla testata sono state rettificate le valvole e riportate due sedi in acciaio più adatte alla benzina verde. Ovviamente è stato rifatto il piano di appoggio sul cilindro.
 
 
Ed ecco il motore quasi ultimato !
I lavori proseguono: Si passano ancora un po' di cavetti, si ultima l'impianto elettrico, si montano lo scarico, le pedane, il pedale ed i leveraggi del freno posteriore, la targa.... ecc.... ecc.....
 
Arrivati gli ultimi ricambi la moto viene (finalmente) ultimata !
 
 
e per chi vuole ascoltare il suo rombo possente .....