Motore Gilera 150
anno 1954

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Questa pagina è dedicata al recupero del motore Gilera 150 dell'amico Elvio
 
Prefisso motore 182
Iniziano i lavori, e dall'olio che esce non si preannuncia nulla di buono...
La rimozione del gruppo termico è semplice, anche perchè Elvio lo aveva già smontato da solo !

Il cilindro presenta diverse rigature.

Pistone non originale: marca Asso, canna 60,6 visto lo stato delle fasce sarebbe opportuna una bella rettifica ed un pistone nuovo.

Anche la biella ha parecchio gioco, sia sulla testa che sul piede

Adesso bisogna rimuovere dinamo e frizione prima di poter aprire il basamento
La frizione sembra ancora in discrete condizioni
 
 
Il bullone che ferma la campana invece no !
L'impressione che nel "vano pignone" ci fosse un po' di sporco viene ben presto confermata, basta "scalpellare" un po' con una spatola...
Alla fine si iniziano a separare i due simicarter...
Un altro motore lubrificato col catrame ? Da quanto sono consumati alcuni ingranaggi del cambio si direbbe che uno dei vecchi proprietari non faceva un gran uso della frizione per cambiare marcia
La melma che ricopre il fondo del basamento non è solo "morchia" sedimentata da tempo, è ricchissima di pagliuzze di metallo frutto dell'erosione degli ingranaggi del cambio, tant'è vero che la si può raccogliere addirittura con una calamita !
Se penso a tutti quegli "espertoni" che sostengono che i motori vecchi non vanno aperti: "basta mettere un po' di olio detergente e farli girare".... se questo fosse successo qui, tutta questa melma ricchissima di detriti sarebbe andata in circolo, devastando ulteriormente un motore già molto provato dagli anni.
 
Comunque sia, bisogna rimboccarsi le maniche (per non sporcarsele) ed iniziare a svuotarlo ed a pulirlo...
 
Una volta rimosso l'albero motore ed il cambio si possono togliere le due ruote dentate che trasmettono il moto all'asse a camme ed all'albero primario.
Notare che entrambi questi ingranaggi ruotano su una doppia fila di rulli
Si tolgono quindi tutti i paraolio ed i cuscinetti.

Il paraolio sull'uscita dell'albero delle marce è ridotto malissimo, probabilmente causava consistenti perdite d'olio.

Tutti i cuscinetti sono da buttare. Raramente ne ho visti di più consumati.
Dopo ore di fatica i carter sono stati puliti, non saranno come nuovi ma meglio di così proprio non si riesce.   Ed anche le parti interne sono state ben strigliate e riportate ad uno stato accettabile
 
Purtroppo adesso si vedono i guai....
 
La catena era fuoriuscita e sfregando aveva provocata una falla nel coperchio esterno.

Bisognerà provvedere alla saldatura...

Il selettore ha vistosi segni, tutto si spiega osservando l'involucro del nottolino di arresto marce: si è spaccato ed il pistoncino si inclina di lato non riuscendo più ad inserirsi correttamente
 
Ma chi sta peggio è il cambio, o meglio, parte di esso:
Gli ingranaggi di prima e quarta marcia sono a posto, avendo gli innesti frontali non hanno subito danni
Gli ingranaggi della seconda e terza marcia invece sono disastrati :
 
 
Il motore ha girato per parecchio tempo in condizioni di lubrificazione insufficiente (olio vecchio ed esausto) e con dei pericolosi detriti che centrifugavano assieme all'olio, prima di depositarsi sul fondo.
Questo ha portato ad un precoce consumo delle parti di attrito (cuscinetti e bronzine) che non ha certo migliorato le cose.
I cuscinetti verranno sostituiti, le bronzine si possono rifare, ma in aggiunta a questo c'è anche da considerare il problema dovuto all'usura degli ingranaggi: ormai il consumo ha superato la superficie resa dura dalla cementazione ed ora si lavora "sul tenero".....  la durata sarà, a mio avviso, piuttosto limitata.
 
Ogni tanto un colpo di fortuna arriva anche da queste parti : Recuperato un cambio completo !

Non è nuovo, ma è notevolmente migliore di quello trovato in questo motore che a questo punto verrà sostituito completamente.

Nel frattempo si recuperano i carter lucidati e pronti per il montaggio.

Manca solo il coperchio esterno che deve ancora essere saldato nel punto dove era rotto.

Arriva anche qualcosa di pronto dall'officina di rettifica L'albero motore è stato completamente revisionato.
La testata è stata spianata, sono state ricostruite due guide valvole maggiorate e riportate le sedi in acciaio per la benzina verde. Dato che assieme al cambio ho trovato anche 4 semi-coni posso rimontare le valvole
un gioco da ragazzi se si ha a disposizione l'attrezzatura moderna ed altamente tecnologica necessaria allo scopo...
Nel frattempo si comincia a "popolare" il basamento.

Dopo aver inserito tutti i cuscinetti e paraolio nuovi si rimettono a posto (con molta pazienza) le doppie file di rulli degli ingranaggi satellite

quindi si posizione l'asse a camme con la punteria di aspirazione e si può inserire l'albero motore.
Si finisce di popolare l'interno del motore con il cambio e i componenti della messa in moto, quindi si può chiudere il basamento.
Si monta quindi la frizione dopodiché... ...dato che la rettifica mi consegna cilindro rettificato e pistone nuovo, passo al gruppo termico
Manca solo la dinamo ed i componenti per l'accensione,

dopodiché si può provare la prima messa in moto !

E visto che anche il coperchio sinistro è stato saldato e lucidato il motore può considerarsi ultimato.