Motore Gilera 150 Sport

HOME

 

Questa pagina è dedicata al recupero del motore Gilera 150 Sport
 
Prefisso motore 197
 
 
Si inizia a smontare, ovviamente dal gruppo termico.
Quindi si tolgono i pochi apparati esterni
 
 
e si apre il basamento
Tutti gli organi rimangono correttamente alloggiati nel semicarter destro.

C'è la solita melma sul fondo, mista a detriti.

A parte la pompa dell'olio, che fa un po' tribolare, il resto si smonta tutto senza problemi.

Sicuramente da prendere in considerazione questa riparazione: Probabilmente uno dei segmenti dell'astina della frizione era andato perso ed era stato sostituito... con il gambo di una valvola !

Finalmente si riparte.
 
Il carter è stato lucidato, e dalla rettifica sono arrivati i pezzi:
- sedi valvole riportate in acciaio
- valvola di scarico ricostruita
- cilindro rettificato
- pistone e fasce nuovi
- imbiellaggio rifatto
Il riassemblaggio non presenta grossi problemi, a parte il noioso inserimento delle doppie file di rullini per gli ingranaggi "satellite" di trasmissione e distribuzione.

Ben presto si è pronti per richiudere il tutto.

Cosa che avviene subito dopo.

Adesso il motore è pronto per rimontare le componenti esterne.

Il montaggio procede con :
 
  • Gruppo termico
  • Gruppo accensione e dinamo
  • Gruppo frizione
Una breve prova e il motore può essere consegnato.

Gira bene e non c'è davvero bisogno d'altro !