lodola 235 granturismo

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E' arrivata in questo stato, bel disastro, vero ?

Il proprietario dell'epoca, probabilmente nel tentativo di trasformarla in qualcosa di più "sportivo", non aveva esitato a fare qualche modifica drastica:

 

21 Aprile 2006 - Iniziano i lavori

Si effettuano le prime ispezioni

7 Ottobre 2006 - I lavori riprendono con  rinnovato vigore dopo la pausa estiva

Si procede con le operazioni di smontaggio.....

 

Et voilà !

Il pistone non è proprio ridotto bene...

Probabilmente la rottura della fascia elastica superiore in diversi punti durante il funzionamento precedente ha causato quei grossi incavi che si vedono bene nella foto.

Soluzione: pistone da buttare, cilindro da rialesare !

      

La presenza di questi profondi segni sotto al piattello delle puntine indica un lungo periodo di funzionamento con l'anticipo fuori posizione

Dai "cocci" di ben tre conta-km diversi, tutti e tre guasti, sono riuscito a tirarne fuori uno completo e funzionante.

Prima di rimontarlo ho anche azzerato i rullini dei numeri: visto che il motore verrà rialesato tanto vale ripartire con i KM da zero, anche perchè comunque sia non sono in grado di sapere quanti ne aveva percorsi prima del restauro !

Operazioni sul motore

Via le valvole...
..e cominciamo a dare una bella pulita:
   lavaggio in vasca..
 
...e palinatura
Tutto è pronto per la prima "prova motore".

Basamento fissato su supporti in legno, serbatoio di fortuna e, soprattutto, circuito di lubrificazione esterno con altro serbatoio di fortuna (quello bianco) per il recupero dell'olio.

Il carburatore ha ancora il "tromboncino" di aspirazione, ma sulla moto dovrà essere tolto per utilizzare la cassetta filtro.

Ruote

Ora inizia la "raggiatura" dei cerchioni, cercando ovviamente di seguire la disposizione originaria dei raggi.
Quando si arriva alla ruota completamente montata non resta che centrarla.
Un buon sistema per fare la centratura è quello di montare la ruota sulle forcelle o sul forcellone originali...
...così si lavora molto più comodi.
Ecco la ruota anteriore finita e pronta per il montaggio.
Montaggio rapido !

Maggio 2007 - inizia il montaggio
7 Maggio 2007
 
per prima cosa si monta sul telaio il cavalletto centrale, quindi si passerà al motore.
9 Maggio 2007
 
 
10 Maggio 2007
 
ora la Lodola inizia a stare in piedi sulle proprie gambe !

12 Maggio 2007
19 Maggio 2007
 
Manca poco....
23 Maggio 2007
 
Pronta per i primi viaggi di collaudo.

28/01/2007 - FINITA !

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