![]() |
300 bicilindrica |
![]() |
Si tratta di una prima serie, riconoscibile dal prefisso "193" su telaio e motore - pare che sia stata costruita in soli 250 esemplari prima di passare alla seconda serie che presentava già qualche modifica.
Lo stato in cui è stata recuperata non è certo dei più incoraggianti ma il restauro è sicuramente fattibile.
|
|
|
In definitiva, secondo i "sacri testi", la moto dovrebbe avere questo aspetto :
Tanto è vero che questa foto la si ritrova anche nell'articolo a lei dedicato comparso sul numero speciale della rivista Motociclismo del 25 Novembre 1954 :
Prime verifiche "sotto il vestito"
Lo spettacolo apparso una volta smontate le due testate era raccapricciante: nei cilindri c'erano addirittura le ragnatele, oltre a stratificazioni di ossido che rendono praticamente irrecuperabile quello di destra, troppo scavato dalla ruggine.
I pistoni erano tenacemente bloccati, ed una volta estratti si sono visti chiaramente i segni delle "calde" a cui erano soggetti durante il funzionamento: un altro dei problemi evidenziati da questa prima serie era proprio l'eccessivo surriscaldamento dovuto all'insufficiente alettatura dei cilindri.
|
|
|
|
|
|
Un problema.....
![]() |
![]() |
|
|
|
|
Notare l'ingranaggio originale dell'albero a camme realizzato in textolite, nelle versioni successive questo componente sarà realizzato in teflon (di colore bianco) |
27/07/2006 Il motore è stato riassemblato e fissato su una staffa per poterlo provare. |
Collegato ad un serbatoio di fortuna ed una batteria caricata a priori. |
Il risultato ? ....... fuoco e fiamme !!!
|
Visto che il motore gira, e messa a posto la fase gira anche bene, non sfiamma più in modo così esagerato e tiene anche un bel minimo regolare, si può passare alla ciclistica.
Gli ammortizzatori posteriori non sono proprio messi bene, ma essendo gli Sturcher originali vale la pena tentare il recupero. I foderi inferiori che reggono e ricoprono la molla sono in condizioni disastrose. Data la mancanza di un pezzo di ricambio accettabile tra i miei averi e la lontananza del prossimo mercatino, ho deciso di tentare la realizzazione "casereccia" dei due pezzi.
![]() |
Stato in cui si trovano |
Materiale occorrente |
Prodotto finito |
23 Dicembre 2006 - si riparte !
Un po' di informazioni sull'avanzamento dei lavori.....
|
![]() |
![]() |
Una fase che di certo non è molto entusiasmante è la "raggiatura" dei cerchi..... questo è quasi finito ! |
03/01/2007 | 05/01/2007 |
![]() |
![]() |
![]() |
Nel 2011 la moto è stata venduta al noto cantante Pietro Galassi che l'ha usata anche per realizzare questo video : |